Blog

la cucina della tradizione

Una Cena Degustazione da Sogno al Chianchiere Bistrot: Campania e Friuli Colli Orientali

Una Cena Degustazione da Sogno al Chianchiere Bistrot: Campania e Friuli Colli Orientali

Expired

In questo articolo vogliamo raccontarvi una serata speciale in cui l'arte culinaria si è fusa con l'eccellenza enologica presso il nostro Bistrot. Questo evento straordinario, tenutosi il 19 Dicembre scorso, è stato orchestrato dal talentuoso chef Giuseppe Vitolo di concerto con la casa vitivinicola Conte d'Attimis Maniago.

 

ll Menu: Una Sinfonia di Sapori

Il tema del menu era "Due Terre", un omaggio alla diversità culinaria e vinicola di due regioni italiane.

Il pasto è iniziato con un trio irresistibile di stuzzichini che comprendeva grissino artigianale e pancetta, calzone con lardo, provola e menta, e tortolana gratinata con salamella. Questo è stato accompagnato da un'elegante RIBULA 1585 - Spumante Brut da uve Ribolla Gialla - Metodo classico.

 

La Trippa e i Fagioli di Controne, poi il Raviolone e la Braciola

Trippa e fagioli di Controne, in abbinamento al fresco FRIULANO D.O.C. del Friuli Colli Orientali 2022, hanno colpito i palati dei partecipanti alla cena evento per il loro gusto deciso.

La degustazione ha previsto poi un raviolone deliziosamente farcito con genovese d'agnello, servito con burro alla salvia e una fonduta di pecorino bagnolese. Questa creazione culinaria è stata esaltata dal vibrante SCHIOPPETTINO D.O.C. del Friuli Colli Orientali 2019.

A seguire la braciola, uno dei piatti iconici della cucina campana, preparato con aglio, prezzemolo e parmigiano, insaporito con pomodori San Marzano D.O.P. Per completare questo piatto, è stato scelto il Tazzelenghe D.O.C. del Friuli Colli Orientali 2016.

 

I Morselletti

Una dolce finezza è stata prevista per concludere il pasto: i morselletti, presentati con una delicata crema chantilly alla vaniglia. Per accompagnare questa delizia, è stato scelto il TORRE DELLE SIGNORE: Verduzzo Friulano (Vendemmia Tardiva – Passito) D.O.C. del Friuli Colli Orientali 2021.

Questa serata è stata un omaggio alla raffinata cucina italiana e ai vini di alta qualità, dimostrando ancora una volta che il Chianchiere Bistrot è il luogo ideale per gli amanti del buon cibo e del buon vino.